Cerca
  • Mariagrazia Centrone

5 siti di immagini gratuite per i tuoi social

Se hai aperto una pagina Facebook o un account Instagram, c’è qualcosa di cui non puoi proprio fare a meno: le immagini. Potresti pensare di fare una veloce ricerca su Google e selezionare le foto che più preferisci, ma abbiamo una brutta notizia da darti: non tutte le foto e le immagini che trovi sul web possono essere postate liberamente sui social, è molto probabile che siano coperte da licenza.

Ma non disperare! Esistono alcuni siti che raccolgono immagini e foto gratuite e non coperte da licenza, pronte per essere utilizzate sui tuoi canali e farti fare un figurone!


Abbiamo selezionato cinque siti di immagini gratuite e di alta qualità, semplici da usare e sempre aggiornati.



1. Unsplash

Unsplash raccoglie foto di alta qualità realizzate da fotografi professionisti. Puoi ricercare immagini sull’argomento che ti interessa semplicemente digitandolo nella barra di ricerca. Tutte le foto possono essere scaricate in diversi formati e utilizzate o modificate senza l’obbligo di attribuirle all’autore originale. Non è necessaria la registrazione ma iscrivendoti avrai la possibilità di creare delle raccolte personali di immagini che ti ispirano, da consultare anche in un secondo momento.

Ricorda sempre che non è possibile rivendere queste foto a meno che non siano state significativamente modificate!

2. Pexels

Il funzionamento di Pexels non è diverso da quello di Unsplash: ti basta digitare nella barra di ricerca e il gioco è fatto. Tutte le immagini di Pexels possono essere utilizzate gratuitamente e senza obbligo di attribuzione, puoi anche modificarle con il tuo tool di grafica preferito.

Le foto di Pexels non possono assolutamente essere rivendute se non in seguito a modifiche grafiche importanti.


3. Pixabay

Pixabay è una community di fotografi: anche qui è sufficiente digitare l’argomento nella barra di ricerca e avrai a disposizione migliaia di immagini e foto gratuite e senza copyright. Puoi utilizzarle o modificarle senza costi aggiuntivi (purché tu non abbia in mente di rivenderle senza applicare modifiche evidenti), ma puoi anche ringraziare l’autore con una donazione.

Non confonderti: di tanto in tanto potrebbero comparire delle immagini sponsorizzate a pagamento, solitamente con il logo iStock.

4. Freepik

Freepik è l’ideale se cerchi grafiche già pronte, elementi vettoriali o png da utilizzare gratuitamente o modificare con programmi di grafica. Senza registrazione puoi scaricare un massimo di 3 immagini al giorno, registrandoti gratuitamente fino a 10 immagini. Fai attenzione perché non tutto il materiale è disponibile gratuitamente: le risorse segnalate con l’icona di una corona richiedono l’abbonamento premium.

A differenza degli altri siti, Freepik richiede l’attribuzione di credits all’autore dell’immagine per il loro utilizzo.

Ti consigliamo di effettuare la registrazione gratuita non solo per disporre di un maggior numero di download giornalieri, ma anche per salvare le tue risorse preferite nelle comodissime raccolte personali messe a disposizione dal sito.


5. Stockvault

Anche Stockvault offre foto, immagini e grafiche di alta qualità che puoi utilizzare sui tuoi social o modificare liberamente. Tutte le risorse sono gratuite e senza obbligo di attribuzione, ma fa’ attenzione al tipo di licenza indicata.

  • Non-commerciale: l’uso è consentito solo se personale ed educativo,

  • Commerciale: puoi utilizzare le immagini anche a fini commerciali,

  • Creative Commons CCo: l’uso è completamente libero.


Alcuni consigli utili

La maggior parte dei siti proposti supporta la lingua italiana, ma per ottenere risultati migliori, ti consigliamo di ricercare sempre keyword in inglese: ci ringrazierai, fidati!

Infine ricorda che le immagini e foto stock possono farti apparire professionale e senz’altro sono molto belle da vedere, ma abusarne ti fa correre il rischio di perdere la tua unicità e personalità. Ti suggeriamo di mantenere un certo equilibrio e di alternarle a contenuti freschi e originali che parlino davvero di te!

Iscriviti alla nostra newsletter per altri suggerimenti sugli strumenti da utilizzare per la tua comunicazione!